Il Monte Hua è un vero e proprio colosso, una meraviglia della natura che abbiamo scalato pochi anni fa. Volevamo essere certi di essere in grado di affrontare questo massiccio che ci era stato descritto come uno dei più pericolosi al mondo: e adesso ve lo possiamo confermare!
Ecco tutti i dettagli di questo affascinante massiccio, per chi volesse avventurarsi alla scoperta.
- Il Monte Hua si trova vicino alla città di Huayin, nella provincia di Shaanxi a poco più di 100 Km da Xi’an.
- Si tratta di una delle 5 montagne sacre cinesi, dove sorgono moltissimi templi buddisti e taoisti. Potreste ritrovarvi a scorgerne qualcuno durante la vostra scalata. Non a caso, da secoli il Monte Hua è meta di pellegrinaggi di fedeli che arrivano da tutta l’Asia e anche oltre.
- La traduzione letterale in lingua cinese è Fiore di Montagna.
- In passato si credeva che il Monte Hua avesse tre picchi ma oggi sappiamo che ce ne sono ben cinque. Il più elevato è il picco sud, con 2154 metri di altitudine.
Non si tratta quindi di una vetta particolarmente alta, nulla a che vedere con gli Ottomila che abbiamo conosciuto in Nepal, India e Pakistan, ma è altrettanto pericolosa.
Raggiungere la cima
Per raggiungere la cima è possibile seguire un sentiero, considerato tra i più pericolosi al mondo. Durante l’arrampicata si incontrano infatti sentieri a strapiombo, spesso e volentieri senza corrimano, e talmente stretti che non può passare più di una persona alla volta. Oltre ai percorsi da fare a piedi, si può usufruire di una funivia, che però non arriva fino alla cime della vetta meridionale, la più alta e quella che vi consigliamo di raggiungere. Si tratta infatti di un’emozione unica al mondo, che vale la pena provare se ne avete il coraggio.
Ecco tutte le tappe.
- Si inizia con una scalinata, particolarmente ripida ma che è la parte più tranquilla e agevole!
- Il tratto di Changong Zhandao è lungo 4 metri ma largo solo 30 cm: camminerai su assi di legno e potrai reggerti ad una catena collocata sulla parete di roccia (anche se non in tutti i punti è presente la catena).
- Il percorso prosegue in salita, su dei gradini molto insidiosi. Avrai comunque la catena a cui aggrapparti per facilitare la scalata. On questo tratto la montagna è praticamente in verticale!
- Alla fine di questa scalata troverai un antico tempio taoista, dove sarà un piacere rifocillarsi con una tazza di tè!
La scalata del Monte Hua non è quindi adatta a tutti. Ci vogliono circa 10 ore di cammino, ma sono 10 ore decisamente intense e impegnative. In alcuni tratti, se non sei uno scalatore esperto, è davvero difficilissimo riuscire ad andare avanti quindi vi consigliamo di approcciarvi a questa scalata solo se avete già una certa esperienza. Purtroppo, non sono poche le persone che hanno perso la vita sul Monte Hua: basta un passo falso e si precipita nel vuoto.