tra nepal, india e pakistan: le vette da scalare

La zona tra Nepal, India e Pakistan è una delle più belle al mondo per chi ama le scalate pericolose e impegnative. Uno di quei posti da cui non vi stanchereste mai di mandare cartoline tanto sono belli e mozzafiato i paesaggi. Ma anche uno di quei posti in cui l’adrenalina sale a mille ad ogni passo e il rischio è davvero grande. Noi abbiamo deciso di fare un giro unico per scalare diverse vette nella stessa zona (considerate che scriviamo stessa zona ma alcuni dei posti che abbiamo visto erano a centinaia di chilometri di distanza!).

La scelta se fare tutto in una volta oppure organizzare diversi viaggi, dipende da voi. Noi abbiamo fatto un viaggio che è durato più di un mese perché eravamo in un periodo della vita in cui avevamo la possibilità di farlo. Ed è stato pazzesco!

Ecco le tappe che vi consigliamo.

Annapurna

Questo monte della catena dell’Himalaya è quello con il maggiore tasso di mortalità al mondo quindi sceglietelo solo se siete scalatori esperti. Con i suoi 8091 metri di altezza, è la decima vetta più alta al mondo, scalata per la prima volta nel 1950: da allora, sono morte ben 130 persone che hanno tentato la scalata. Si stima che uno scalatore su tre non torni vivo da questa esperienza, quindi possiamo considerarci fortunati se siamo tornati tutti e quattro a casa! La Parete Nord è quella più battuta ma che presenta un tratto pericolosissimo, la Falce. Si tratta di un vero e proprio labirinto a 7000 metri di altezza, tra pezzi di ghiaccio che potrebbero staccarsi da un momento all’altro e farvi precipitare.

Un’esperienza unica che mai dimenticheremo.

Kangchenjunga

Emozionante come poche altre vette al mondo, il Kangchenjunga si trova al confine tra Nepal e India. Questa montagna presenta uno dei più alti tassi di mortalità al mondo ed ha un’altezza di ben 8586 metri (è la terza vetta più alta al mondo). Presenta numerosi tratti insidiosi ma sono le condizioni atmosferiche che la rendono così difficile da scalare. Proprio le condizioni ostili e le numerose valanghe hanno fatto impennare il tasso di mortalità negli ultimi anni, che ha raggiunto da poco il 22% quindi decisamente elevato.

k2

Chi non conosce il K2? Con i suoi 8611 metri è la seconda montagna più alta al mondo e si trova precisamente al confine tra Cina e Pakistan. La forma della montagna a piramide la rende particolarmente difficile da scalare. Noi abbiamo percorso la scalata passando dalla via denominata Sperone degli Abruzzi, che è la più frequentata ma non per questo semplice né agevole. Presenta infatti un punto particolarmente pericoloso, conosciuto come Collo di Bottiglia. Si tratta di un passaggio molto molto stretto, a contatto con pilastri di ghiaccio enormi che potrebbero staccarsi da un momento all’altro: per questo bisogna essere decisamente veloci nell’attraversare questo pezzo.

Questi sono alcuni dei monti più pericolosi ma anche più belli che abbiamo avuto l’onore di scalare nella zona di India, Pakistan e Nepal. Ovviamente ne mancano molti altri, che sono nella nostra lista! Se volete lasciare un commento e raccontarci la vostra esperienza, ne saremo felici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *